Pineto. “Quello che sta accadendo in questi giorni ha il sapore di un attacco politico nei confronti dell’Area Marina Protetta del Cerrano. C’è la netta sensazione che il centro destra voglia impossessarsi del complesso, lo voglia gestire prendendosi meriti che non ha e non ha mai avuto visto che sino a qualche tempo fa nulla aveva fatto per sollecitare l’istituzione dell’AMP”. Passa al contrattacco l’assessore all’ambiente Nerina Alonzo dopo aver appreso che il Cogevo, il consorzio di gestione delle vongolare, ha inscenato una protesta a seguito dell’istituzione dell’AMP che di fatto allo stato attuale impedisce alle imbarcazioni adibite alla pesca delle vongole di calare le loro attrezzature nello specchio d’acqua che ricade all’interno dell’Area Marina Protetta. Nel mirino dei pescatori l’amministrazione comunale di Pineto che non avrebbe ancora prodotto atti per avviare quella procedura di istituzione di un corridoio di pesca delle vongole, creandone nel contempo un marchio Doc.
Eppure, come ha ricordato anche il Sindaco Luciano Monticelli, nel 2002 il centro destra propose un atto che prevedesse la risoluzione dell’AMP, ovvero obbligare il Comune di Pineto a rinunciare all’istituzione del Parco Marino.
Fu invece il centro sinistra a riprendere in mano la situazione e a fare in modo che l’AMP potesse diventare una realtà, come lo è oggi.
“Abbiamo sempre detto di essere al fianco delle vongolare”, ha aggiunto l’assessore Alonzo, “di voler concertare con loro e con gli enti sovracomunali un piano che permetta appunto di riservare una zona di pesca. L’attacco di queste ore nei confronti del Comune di Pineto è una chiara strumentalizzazione del centro destra che oggi vorrebbe prendere in mano la direzione del Parco Marino. E’ più di una semplice ipotesi visto che lo stesso centro destra ha già nominato il consigliere comunale Benigno D’Orazio quale proprio rappresentante, colui che nulla ha fatto in passato per fare in modo che le procedure per l’istituzione dell’AMP venissero sollecitate in sede di Governo centrale”.
L’assessore Alonzo ha appreso dalla stampa che questo pomeriggio in Regione i rappresentanti del Cogevo avranno un incontro con esponenti del governo abruzzese per trovare delle soluzioni. Attorno a questo tavolo, però, non sono stati invitati gli amministratori del Comune di Pineto.
“Un fatto gravissimo e inqualificabile”, tuona l’assessore Nerina Alonzo, “non hanno invitato il Sindaco Luciano Monticelli che è il presidente dell’assemblea del consorzio dell’Area Marina Protetta del Cerrano che abbraccia anche il Comune di Silvi che, invece, da quanto ci è dato sapere, parteciperà a questa riunione. Ma noi saremo ugualmente presenti, se necessario anche con un atto di forza. La situazione di queste ultime ore è piuttosto squallida. Ribadisco, saremo al fianco dei pescatori e così sarà, nonostante questi attacchi. Ma i pescatori si sono lasciati strumentalizzare”.
L’ultima parola è del Sindaco Monticelli. “E’ vergognoso quello che sta accadendo in queste ore”, dice, “la Regione convoca una riunione e ci esclude del tutto. Ma alla fine faremo i giusti conti”.