Isola del Gran Sasso. Sette dei dodici ex lavoratori dell’Engineering Service Srl, la società che gestiva in convenzione con il Comune di Isola del Gran Sasso il parcheggio di San Gabriele, potrebbero essere assorbiti dall’ente pubblico attraverso un percorso di stabilizzazione triennale. Per le altre unità sono allo studio soluzioni alternative. È quanto emerso nell’incontro tenutosi ieri nella sede dell’assessorato al Lavoro della Provincia di Teramo, alla presenza dell’assessore Eva Guardiani, del sindaco di Isola, Fiore di Giacinto e dei sindacati.
Oltre all’applicazione della mobilità in deroga, già concessa dalla Regione, la mediazione e le richieste della Provincia hanno, dunque, permesso di raggiungere un primo risultato favorevole per i lavoratori nell’ambito di un percorso che prevede comunque altri passaggi.
È di ieri, infatti, l’assunzione di una delibera da parte della giunta comunale secondo cui, nell’ambito della programmazione del fabbisogno di personale, nel corso del 2010 si intende procedere alla stabilizzazione di tre figure professionali. Nel 2011, invece, saranno stabilizzate tre unità ed, infine, nel 2012 sarà il tempo di una ulteriore unità.
Il sindaco Di Giacinto ha chiarito che la decisione assunta dal Comune si traduce in uno “sforzo oltre il quale non era possibile spingersi a seguito dei noti vincoli di natura finanziaria” ed ha sottolineato l’opportunità che un analogo impegno per le rimanenti unità possa essere messo in atto da parte degli altri attori istituzionali.
Su questo punto i sindacati hanno ribadito la necessità, da parte della Regione Abruzzo, di porre in essere ulteriori iniziative a sostegno del reddito nei confronti degli ex lavoratori di Engineering Service.
All’incontro di ieri, coordinato da Pierluigi Babbicola del servizio relazioni industriali dell’ente, hanno partecipato anche la dirigente del settore Lavoro, Daniela Cozzi e una delegazione di ex lavoratori della Engineering Service, assistita da Luca Di Polidoro (Cisl) ed Emanuela Loretone (Cgil).