Giulianova, l’area campeggi “terra di nessuno”. Protestano gli operatori

“Una sorta di far-west dove non vengono rispettate le regole”. E’ questa la lamentela di alcuni operatori turistici dell’area campeggi a Giulianova nord, considerata una vera e propria “terra di nessuno”. Diverse sono, infatti, le segnalazioni di persistenti occupazioni “abusive” di porzioni di suolo pubblico e di aree di proprietà privata, con la presenza ormai fissa di venditori ambulanti, che arrivano a costituire un rischio per la sicurezza e l’incolumità di cittadini e turisti.
Il caso più eclatante, come denunciato fotograficamente dagli operatori, è la presenza quotidiana di camioncini che commercializzano prodotti proprio sulla pista ciclopedonale. Poi ci sono casi di occupazioni di pertinenze private a ridosso di via Padova, la strada di accesso a molti campeggi della zona, dove stazionano furgoni in sosta vietata, a ridosso degli accessi alle aree camping, arrivando persino ad interdire al transito di autoveicoli, ciclisti e pedoni intere strade.

Una situazione, a detta degli operatori divenuta, nel clou della stagione estiva, davvero insostenibile. Il tutto nonostante più volte siano state effettuate le segnalazioni alla polizia municipale di quelle che, per dirla con un eufemismo, sono da considerare quanto meno delle situazioni “bizzarre”. Ma a quanto pare gli stessi vigili avrebbero riferito l’impossibilità di intervenire in quanto i furgoni risulterebbero in possesso delle previste autorizzazioni.

“Quale commerciante ambulante”, si chiedono gli operatori, “può essere autorizzato a vendere merci sulla pista ciclabile? Sarebbe un fatto gravissimo, chi di dovere dovrebbe intervenire a ripristino della legalità: con questo lassismo si restituisce ai turisti un’immagine veramente degradata e mortificante, senza contare i rischi sotto l’aspetto della sicurezza”.

Nel mirino di quanti lavorano nelle strutture turistiche della zona, inoltre, ci sarebbero anche l’assenza di servizi di salvamento, di assistenza sanitaria e di informazione turistica in loco o comunque facilmente accessibili anche agli ospiti delle strutture ricettive presenti nei camping.

Impostazioni privacy