Villa Rosa, dopo il nuovo prelievo rimosso divieto balneazione alla foce del Vibrata

Martisicuro. Si torna alla normalità seguendo il solito refrain, che si ripete oramai dall’inizio dell’estate.
Nelle ultime ore, infatti, il sindaco di Martinsicuro, Paolo Camaioni, ha revocato il divieto di balneazione nei 200 metri a nord della foce del Vibrata, nella zona di Villa Rosa.

L’esito delle “controanalisi” dell’Arta, così come accaduto in precedenza, ha riportato i dati alla foce del Vibrata, ampiamentoi entro i limiti di legge. A distanza di solo 48 ore dal prelievo precedente, infatti, la concentrazione di enterococchi, 15 (prima era 1100), ed escherichia coli, prima 2000, ora 464, è quasi del tutto azzerata.

Il sindaco ha immediatamente revocato il divieto, senza omettere, però, di commentare l’accaduto.
“Risulta davvero fastidiosa questa alternanza di risultati e non giova alla nostra serenità”, chiosa Camaioni, “in attesa di vedere compiuti gli interventi strutturali su cui si sta lavorando con tutti gli enti coinvolti, prosegue l’attività di controllo e di verifica a tutti i livelli finalizzata ad individuare chi interagisce con l’ambiente in maniera distorta. Confermo l’ottimo stato delle acque di balneazione anche in tutti i 6 punti di prelievo dei nostri stupendi 6.500 metri di costa”.

Impostazioni privacy