Giulianova%2C+installati+8+contenitori+per+la+raccolta+dell%26%238217%3Bolio+vegetale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/14765-giulianova-installati-8-contenitori-per-la-raccolta-dellolio-vegetale.html/amp/

Giulianova, installati 8 contenitori per la raccolta dell’olio vegetale

Giulianova. Nuova campagna di sensibilizzazione dell’amministrazione comunale di Giulianova in tema di raccolta differenziata. L’assessorato all’ambiente, guidato dal vicesindaco Gabriele Filipponi, ha ultimato in questi giorni il posizionamento di otto contenitori stradali per la raccolta dell’olio da cucina usato nella cottura e nella conservazione dei cibi. Se non fosse correttamente smaltito l’olio producerebbe una serie di effetti negativi sull’ambiente, tanto da essere ufficialmente catalogato tra i rifiuti “pericolosi”. Infatti, se disperso nel suolo impedisce l’assunzione delle sostanze nutritive da parte della flora, se immesso negli specchi d’acqua impedisce l’ossigenazione e se scolato nello scarico domestico, produce un aggravio dei costi di depurazione della fognatura. Anche se il sistema fognario è dotato di depuratori e disoleatori che separano le sostanze in superficie, esiste il rischio che l’olio vegetale esausto influenzi negativamente i trattamenti biologici e faccia lievitare i consumi di energia elettrica.
L’amministrazione comunale raccomanda, inoltre, di aspettare che l’olio usato per cucinare si raffreddi, per poi buttarlo collocandolo in bottiglie di plastica o barattoli di vetro. I contenitori stradali, facilmente riconoscibili dal colore giallo sono otto e si trovano: in via del Campetto, vicino ai contenitori dei rifiuti urbani, in via Ruetta Scarafoni, vicino all’ingresso del Campetto del Gualandi, a Colleranesco, nelle adiacenze di via Traversa Parere, nel quartiere Annunziata, in via G. Di Vittorio, nelle vicinanze della scuola media, in viale Orsini, all’interno del parco Franchi – Centro Anziani, in via Nievo, vicino alla Scuola Media Bindi, nella frazione Case di Trento, di fronte alla Chiesa, e nel quartiere Villa Pozzoni, nel parcheggio di fronte al campetto di calcio.
L’olio così recuperato, a cura della società Adriatica Ambiente, verrà poi conferito al Consorzio Obbligatorio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli oli e grassi vegetali esausti (C.O.N.O.E.), dove è già obbligato a portarli chiunque, al di là degli usi domestici, lo detenga in ragione della propria attività produttiva.