Giulianova, scoperta conchiglia ‘sconosciuta’

Giulianova. I fondali sabbiosi del mare Adriatico non finiscono mai di stupire consentendo spesso a Dante Di Pompeo, grande appassionato autodidatta e collezionista di malacologia, di pervenire a delle scoperte davvero uniche ed interessanti.

Ultimo rinvenimento in ordine di tempo nelle acque di Giulianova quello di una conchiglia bivalve perfettamente rotonda (1,8 cm ), leggermente conica sulle valve, priva di cerniera.Nuova conchiglia scoperta a Giulianova (1)

Dante Di Pompeo così commenta la nuova scoperta: “In tanti anni di ricerche, non mi sono mai imbattuto in questa conchiglia che tra l’altro non è catalogata nemmeno all’interno di volumi di malacologia”.

Lo scopritore giuliese aggiunge che: “Il nostro mare Adriatico continua a sorprenderci grazie al rinvenimento di creature marine provenienti da altre parti del globo. Evidentemente l’Adriatico possiede i giusti requisiti di salinità, densità e temperatura che consentono di dare vita a molte specie ittiche e molluschi. Indubbiamente, ogni volta che si tocca con mano una scoperta, abbiamo la possibilità –conclude Di Pompeo- di aggiungere qualcosa di nuovo alle nostre collezioni comprendendo che la vita marina allarga i nostri orizzonti grazie alla sua continua evoluzione”.

Impostazioni privacy