Quello di stasera è il primo di 3 incontri che si terranno con cadenza settimanale sempre nella scuola di via dei Campi. Saranno presenti anche i responsabili della Diodoro Ecologia, la società che si è aggiudicata l’appalto, con un bando europeo, per i prossimi 5 anni per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro.
Ai colognesi verrà illustrato tutto il programma, compresa anche la modalità per avere i mastelli, perché a partire dalla fine di questo mese l’intenzione del Comune di Roseto è quello di partire con il servizio porta porta nella popolosa frazione.
Il piano dell’Ente e della Diodoro Ecologia prevede anche l’eliminazione dal territorio di tutti i cassonetti per la raccolta del pattume. Spariranno quindi le isole ecologiche che puntualmente vengono trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto, come dimostrano le foto.
Il problema è annoso e nonostante gli interventi costanti di bonifica, ci sono arre che in meno di 48 ore vengono nuovamente trasformate in immense pattumiere. Come nel caso del bivio tra la statale 16 e via Romualdi, la strada
Oppure via Defense, in prossimità del complesso residenziale. Anche qui rifiuti di ogni genere, soprattutto ingombranti come vecchi frigoriferi, televisori, mobilio. Gli autori chiaramente sono sempre i soliti incivili. Eliminati i cassonetti scene come queste non dovrebbero più ripetersi.