Il bilancio dell’anno 2009 della Prefettura di Teramo conferma, dunque, il trend positivo già registrato nel 2008.
Ammontano, infatti, a 927 le patenti di guida sospese o revocate, rispetto alle 953 dell’anno 2008 ed alle 1130 del 2007.
Tra le violazioni, il primato è da attribuire ancora alla guida in stato di ebbrezza, che si conferma significativa (442) pur essendo anch’essa in flessione.
Di gran lunga inferiore, anche se raddoppiato rispetto al precedente anno, il numero dei provvedimenti assunti per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (80) e per eccesso di velocità (45), il dato più basso dal 2003.
L’azione di coordinamento svolto dalla Prefettura per migliorare i livelli di sicurezza stradale e dimezzare il numero delle vittime degli incidenti stradali, si rivela dunque efficace e produce i primi risultati, ma non basta.
“La riduzione delle violazioni e del numero degli incidenti deve fungere da stimolo per tutti i soggetti preposti alla circolazione ed alla sicurezza stradale per intensificare gli sforzi e fare di più” ha detto il Prefetto Eugenio Soldà “occorre promuovere iniziative di prevenzione per accrescere il senso di responsabilità degli automobilisti, ma anche intervenire per eliminare le criticità dei tracciati stradali e della segnaletica, spesso causa di incidenti ed implementare la programmazione delle attività di accertamento e di controllo, da svolgersi all’insegna del coordinamento e della più ampia sinergia”.
Queste tematiche, ed il rapporto completo, saranno affrontate martedì 30 marzo, alle ore 10.30, nel corso della Conferenza Provinciale Permanente.
All’incontro parteciperanno le Forze di Polizia, i sindaci dei Comuni della provincia, gli Enti gestori delle strade, i Direttori dell’Ufficio Territoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Automobile Club di Teramo.