Pineto, in arrivo i sensi unici nel quartiere di Borgo Santa Maria

giuseppe_cantoroPineto. Novità in vista per alcune strade di Borgo Santa Maria, uno dei quartieri più popolosi di Pineto. Nei prossimi giorni, infatti, verrà istituito il senso unico in direzione monti in Via Respighi, la strada che porta verso la chiesa. La sperimentazione del senso unico su questa via era stata attuata in occasione delle festività natalizie dello scorso anno, con risultati positivi e che alla fine hanno spinto l’amministrazione pinetese e il comando della polizia municipale ad adottare il provvedimento in maniera definitiva. In questi giorni gli operai del Comune stanno provvedendo a sistemare la segnaletica verticale in via Respighi (nel periodo di Natale vennero sistemate delle semplici transenne). A partire dalla prossima settimana, immediatamente a ridosso delle festività pasquali, il senso unico diventerà definitivo.

Le novità riguarderanno molto presto anche tutte le traverse di via della Resistenza, sino all’altezza della scuola elementare. Diventeranno a senso unico alternato, ovvero una ad entrare, l’altra ad uscire in modo tale da creare un flusso regolare del traffico. In questo caso, il provvedimento di istituzione del senso unico entrerà in vigore prima della prossima stagione estiva.
“Sono vie strette, dove due macchine fanno fatica a passare contemporaneamente”, spiega il consigliere comunale Giuseppe Cantoro, referente per il quartiere di Borgo Santa Maria, “Per la sistemazione di tutte le vie di Borgo si procederà comunque con un indirizzo della giunta municipale. La questione è stata affrontata soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza stradale che riguarda non solo le auto ma in modo particolare i pedoni. Sappiamo che a qualcuno l’istituzione dei sensi unici non andrà bene. Ma la situazione non era più sostenibile”.

Impostazioni privacy