Silvi. Arrivano i parcheggi rosa per le mamme in dolce attesa o con figli fino ai 12 mesi di età. La decisione è stata presa dalla giunta comunale di Silvi grazie ad un’iniziativa dell’assessore alle pari opportunità, Annapaola Mazzone.
I parcheggi sono distinti da un cartello rosso con l’indicazione di “lasciare il posteggio, con un gesto di cortesia, alle mamme” e sono stati posti nelle immediate vicinanze di principali servizi utili della città. L’assessore Annapaola Mazzone ha voluto garantire alle donne in gravidanza e alle giovani mamme, la possibilità di riservare dei posteggi auto al fine di evitare disagi e inconvenienti, visto che la prolungata ricerca di un parcheggio e le attività connesse alle manovre per le automobiliste in stato di gravidanza, soprattutto nel periodo terminale, o con nascituri nei primi mesi di vita, possono rappresentare un serio problema.
E’ possibile, fin d’ora, trovare in strada i cartelli che segnalano il posteggio, ma ovviamente, per il relativo rispetto ci si affida esclusivamente alla sensibilità dei cittadini, non essendo possibile elevare contravvenzioni nei confronti dei trasgressori. “Ci affidiamo alla sensibilità dei cittadini”, ha detto l’assessore Mazzone, “perché in questo modo facilitiamo le donne che sono in uno stato importante sia fisico che mentale. I cartelli sono stati posizionati nei punti più importanti della città, soprattutto nelle zone vicine a servizi e centri importanti”.