Prevenzione melanoma: domenica visite gratuite al distretto sanitario di Tortoreto

Tortoreto. Il Lions Club “Val Vibrata”, con il patrocinio del Comune di Tortoreto e la ASL di Teramo, domenica 28 Giugno 2015, ha organizzato la 7° edizione della “Giornata della Prevenzione del Melanoma”. Iniziativa programmata nei locali del distretto sanitario di via Isonzo.

 

 

Un equipe di dermatologi che hanno messo a disposizione la loro professionalità al presidente del Lion Club Val Vibrata Lanfranco Cardinale e al socio responsabile del service, Carmine Guercioni, effettueranno visite gratuite mirate alla valutazione dei nei e maccihe della pelle, con lo scopo di individuare precocemente quelle lesioni dalle quali potrebbero originare melanomi.
Nelle precedenti sei edizioni sono state visitate circa 2000 persone e sono stati individuati 3 casi di Melanoma (istologicamente confermati), due dei quali, grazie al tempestivo intervento chirurgico, hanno risolto il problema.
Nell’occasione saranno forniti consigli e informazioni su come esporsi al sole, sui sistemi di protezione e sull’autocontrollo, ovvero su come riconoscere precocemente lesioni pericolose.

 

 

 
L’associazione Lions Club “Val Vibrata” ritiene utile continuare nel tempo questo servizio in quanto, in Val Vibrata, si registrano 3-4 decessi l’anno dovuti a melanoma cutaneo.

Impostazioni privacy