Il sindaco Enio Pavone e l’assessore ai lavori pubblici ed ambiente, Fabrizio Fornaciari, hanno sottoscritto l’atto in Regione che prevede una convenzione tra i due Enti sulla base della quale si procederà con la concessione del finanziamento che verrà utilizzato per realizzare l’opera.
La pista si snoderà lungo un percorso di circa 9 chilometri che interesserà soprattutto la zona di Cologna Spiaggia, attraversando la Riserva Naturale del Borsacchio, e il lato nord di Roseto. Si tratta di un’opera attesa da tempo e di cui si è molto parlato soprattutto negli ultimi mesi, quando amministratori e tecnici comunali hanno eseguito una serie di sopralluoghi per iniziare a tracciare la pista.
“Finalmente sta arrivando a conclusione”, ha spiegato il primo cittadino rosetano, “l’iter che toglierà la nostra città dall’isolamento che si è venuto a creare nell’ambito del percorso ciclopedonale adriatico e, grazie anche al ponte sul fiume Vomano che dovrà essere costruito dalla Provincia, Roseto avrà finalmente il collegamento anche con
Per completare il famoso corridoio adriatico è uno dei pochi Comuni abruzzesi a non avere ancora una pista ciclabile adeguata. Secondo l’assessore Fornaciari, la firma sulla convenzione consente ora di accelerare l’iter propedeutico all’avvio dei lavori. In particolare l’ufficio competente sta terminando la redazione del progetto definitivo che dovrà essere approvato a breve dalla Giunta Comunale. Subito dopo si procederà con il piano esecutivo per la gara d’appalto i cui lavori dovranno essere aggiudicati entro la fine dell’anno.