Teramo%2C+il+CCICLAT+ricorda+il+professor+Lucio+De+Marcellis
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/134334-teramo-il-cciclat-ricorda-il-professor-lucio-de-marcellis.html/amp/

Teramo, il CCICLAT ricorda il professor Lucio De Marcellis

Teramo. Il CCICLAT – Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano – ricorda la figura del professor Lucio De Marcellis, scomparso prematuramente mercoledì.

“Lucio ci ha lasciati. In punta di piedi, come era nel suo stile, se ne è andato lasciandoci in eredità un sogno che faremo di tutto per onorare”.

Scrive l’associazione, precisando che “era un uomo buono Lucio, un sognatore, quella che tutti definirebbero ‘una brava persona’. La sua perdita è devastante non solo per la moglie, per i famigliari, per gli amici e per i tanti che hanno avuto l’onore di conoscerlo, ma rappresenta un vuoto per tutto l’Abruzzo, quell’Abruzzo che Lucio descriveva, durante le sue escursioni in bici, con bellissimi articoli, insieme all’amico Sergio Scacchia, o sul sito abruzzoinbi.it.
Lucio è stato il padre del turismo in bicicletta nella Provincia di Teramo e in Abruzzo; l’ispiratore della nascita del CCiclAT, dei gruppi FIAB del teramano, delle tante iniziative a favore della mobilità ciclistica e del cicloturismo.
Discreto e riflessivo, era il foglio bianco dove potevamo scrivere la storia di un Abruzzo migliore, rispettoso dei suoi paesaggi, della sua natura, dei suoi borghi, delle persone che lo hanno abitato e lo abitano. A Lucio non piaceva apparire, preferiva lavorare nelle retrovie, come un padre paziente che lascia spazio ai suoi figli affinchè crescano forti e autonomi. Era un punto di riferimento, l’amico su cui potevi sempre contare, quello che stabiliva i contatti con le altre realtà associative, abruzzesi ed italiane, che coinvolgeva gli amministratori, che affascinava chi partecipava ai nostri convegni con le storie di itinerari magici, magari a pochi km dalla città, ma percorsi con la passione di chi ama il proprio territorio. Ora che non c’è più la sua presenza si avverte con maggiore forza, facendoci capire quando fondamentale fosse la sua costante disponibilità. Oggi il mondo è un po’ più vuoto. Lucio ci ha lasciati, alzandosi dalla sella della sua bicicletta per affrontare l’ultima salita, e anticiparci verso la meta.

Il CCICLAT si stringe con affetto, ad Angela, la compagna di una vita, e ai suoi familiari: “Ciao Lucio, il 2 giugno, e per i giorni che ci rimarranno, pedaleremo anche per te, convinti che tu ci seguirai, a ruota, come facevi sempre, sorpassandoci per indicarci la via quando ne avremo bisogno”.

I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle ore 16:30 nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Teramo.