Teramo, incontri formativi per coltivare in sicurezza

sicurezza_in_agricolturTeramo. Si è tenuto ieri mattina, presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “I.Rozzi” di Teramo, il primo dei tre incontri previsti dal percorso informativo pianificato dal Tavolo Tecnico del progetto “Il Comune di Teramo… in campo per coltivare in sicurezza”, frutto dell’intesa sottoscritta tra Comune di Teramo e Inail Direzione Regionale Abruzzo.

Sergio Morelli dell’ISPESL Regione Abruzzo ha fornito un contributo sui rischi da utilizzo di impianti, attrezzature e apparecchiature in agricoltura. I contributi di Vito Liberati e di Giovanni Di Feliciantonio della ASL SPSAL di Teramo hanno, invece, riguardato gli indirizzi regionali della normativa in tema di sicurezza e salute in agricoltura. A conclusione, Claudio Lo Sterzo e Annalisa Serio della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Teramo hanno evidenziato, infine, il rischio chimico e il rischio microbiologico in agricoltura.

Dal dibattito finale è emerso un significativo gradimento sui contenuti e sull’articolazione sinergica degli interventi dei diversi relatori.

Il percorso informativo, frutto del lavoro in corso del Tavolo Tecnico, prevede altri due appuntamenti, il 9 e il 16 marzo prossimi, rispettivamente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo e presso la sede della CIA di Castiglione Messer Raimondo.

L’assessore alle Attività Produttive Mario Cozzi ha espresso soddisfazione per i contributi offerti nel corso della conferenza-dibattito. “Rilevo” ha poi aggiunto l’assessore “lo stato ottimale dei rapporti tra gli enti che hanno dato vita al Tavolo Tecnico. Sono certo che, sulla strada intrapresa, non potrà che continuare un rapporto di intensa e fattiva collaborazione, dal quale scaturiranno frutti positivi e risultati cui tutti aspiriamo con convinzione”.

 

Impostazioni privacy