La+Provincia+di+Teramo+a+favore+della+migrazione+legale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/13005-la-provincia-di-teramo-a-favore-della-migrazione-legale.html/amp/

La Provincia di Teramo a favore della migrazione legale

Teramo. Gli assessori provinciali Renato Rasicci ed Eva Guardiani hanno ricevuto questa mattina, nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, la delegazione africana invitata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere da vicino i servizi per il lavoro offerti dalla Provincia di Teramo ed il sistema per l’incrocio domanda/offerta “Facile”, individuato come “buona prassi” a livello nazionale.

“Abbiamo accolto con favore questa iniziativa” ha detto il vice presidente ed assessore alle Politiche sociali Renato Rasicci “che affronta tematiche importanti e delicate soprattutto per ciò che riguarda il flusso legato al lavoro stagionale e in generale i problemi legati agli immigrati. La Provincia di Teramo è impegnata su questo fronte con numerosi progetti”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Lavoro e alla Formazione Eva Guardiani.

“Siamo lieti di ospitare questa delegazione” ha detto “e di sostenere le attività di cooperazione con i Paesi africani coinvolti nel progetto Aeneas. Ritengo che l’obiettivo finale debba essere quello di affrontare e risolvere alla radice il problema dell’immigrazione clandestina iniziando, come avviene in questo caso, dal porre le basi per una migrazione legale”.

La giornata si è conclusa a Giulianova con la visita al Centro per l’impiego, dove si sono verificate la funzionalità e l’operatività del sistema informativo “Facile”.

Marina Serra