La Provincia di Teramo a favore della migrazione legale

delegazione_africanaTeramo. Gli assessori provinciali Renato Rasicci ed Eva Guardiani hanno ricevuto questa mattina, nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, la delegazione africana invitata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere da vicino i servizi per il lavoro offerti dalla Provincia di Teramo ed il sistema per l’incrocio domanda/offerta “Facile”, individuato come “buona prassi” a livello nazionale.

“Abbiamo accolto con favore questa iniziativa” ha detto il vice presidente ed assessore alle Politiche sociali Renato Rasicci “che affronta tematiche importanti e delicate soprattutto per ciò che riguarda il flusso legato al lavoro stagionale e in generale i problemi legati agli immigrati. La Provincia di Teramo è impegnata su questo fronte con numerosi progetti”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Lavoro e alla Formazione Eva Guardiani.

“Siamo lieti di ospitare questa delegazione” ha detto “e di sostenere le attività di cooperazione con i Paesi africani coinvolti nel progetto Aeneas. Ritengo che l’obiettivo finale debba essere quello di affrontare e risolvere alla radice il problema dell’immigrazione clandestina iniziando, come avviene in questo caso, dal porre le basi per una migrazione legale”.

La giornata si è conclusa a Giulianova con la visita al Centro per l’impiego, dove si sono verificate la funzionalità e l’operatività del sistema informativo “Facile”.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy