Tortoreto. Le analisi tornano nella norma (presenza quasi impercettibile di escherichia coli) e la temporanea declassificazione delle acque del litorale di Tortoreto viene revocata.
Sulla scorta delle nuove analisi commissionate dalla Asl ed effettuate dell’Istituto zooprofilattico, il Comune di Tortoreto (l’ordinanza è stata firmata dal vicesindaco Massimo Tarquini), sulle vongole pescate al largo della costa, ha revocato la precedente ordinanza del 1 aprile. Provvedimento che si era reso necessario dopo che delle verifiche effettuate su campioni di molluschi bivalvi (vongole) pescati a Tortoreto avevano fatto rilevare valori di escherichia coli oltre i limiti. Da quì la necessità di firmare una specifica ordinanza di declassifazione delle acque con relativa necessità di adottare precise prescrizioni in fatto di commercializzazione e di consumo delle vongole.
“Aspettavamo i risultati delle analisi suppletive con fiducia”, sottolinea Tarquini, ” ed è arrivata un’ottima notizia per tutta la nostra città, per la marineria e per la qualità del pescato”.
SCARICA L’ORDINANZA