Giulianova, efficienza pubblica amministrazione. I curiosi rimedi del Comune

uffici_comunaleGiulianova. Cgil Teramo contro il Comune di Giulianova. Il motivo sarebbe una circolare, scritta da un dirigente che prega i dipendenti di “non allontanarsi dalla propria postazione lavorativa, se non per motivi fisiologici, prima delle ore 10,00. Ciò per conferire, anche telefonicamente, con ciascuno per motivi di servizio”.

Al di là delle battute, la FP CGIL di Teramo ritiene che la circolare in questione leda la dignità dei lavoratori e il diritto alla privacy delle persone che potrebbero avere problemi di salute e allontanarsi anche prima delle ore 10,00. “Evidenzia la debolezza di una dirigenza costretta a tali strumenti per farsi ascoltare” tuona il sindacato. “Ci si augura che il dirigente abbia voluto risolvere un problema organizzativo, anche se con strumenti errati e non dia per scontato, invece, che i dipendenti della sua aerea siano tutti in difetto. Nel qual caso, infatti, avrebbe dovuto e potuto attivare gli strumenti sanzionatori previsti dai contratti collettivi nazionali”.

Ad ogni modo, la circolare sarebbe in contrasto con la norma di riferimento che stabilisce il riposo obbligatorio dopo ogni ora di esposizione davanti ad un pc. “Ma l’aspetto più grave” conclude Cgil Teramo, “che ha inevitabilmente suscitato malumori tra il personale, è la totale e sconfortante assenza di una posizione da parte degli amministratori dell’ente. Cosa pensa la giunta di questa circolare? È convinta dell’efficacia di tale soluzione?”.

 

Gestione cookie