Montorio al Vomano. Si è svolta questa mattina la seconda riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che, dopo i comuni della costa, questa volta ha coinvolto quelli ricadenti nel cratere sismico, ossia Arsita, Castelli, Colledara, Fano Adriano, Montorio al Vomano, Penna Sant’Andrea, Pietracamela e Tossicia.
Dall’incontro non sono emerse particolari criticità di ordine e di sicurezza pubblica, fatta eccezione per i reati legati all’uso di sostanze stupefacenti, alcoolismo e furti in case.
I sindaci hanno comunque chiesto una maggiore presenza delle Forze di Polizia, nell’ambito di una azione preventiva e di deterrenza.
Per quanto riguarda, invece, le attività post-terremoto, secondo le Autorità intervenute qualche problema potrebbe sorgere nella fase della ricostruzione.
Il Prefetto Eugenio Soldà e l’intero Comitato hanno assicurato che l’inclusione di tali territori nell’ambito dei servizi coordinati di controllo e, nei fine settimana e periodi festivi, nelle località turistiche montane.
Marina Serra