Giulianova. La decisione, presa dall’ufficio scolastico regionale e dall’assessore regionale Paolo Gatti, di non procedere per quest’anno all’accorpamento degli istituti tecnici con l’Alberghiero, è stata commentata con grande soddisfazione dal sindaco Francesco Mastromauro e dal consigliere comunale dell’Udc Gianfranco Francioni. “Ciò che avevamo chiesto il 18 gennaio scorso unitamente al consigliere dell’ Udc Gianfranco Francioni, cioè il rinvio di almeno un anno dell’accorpamento, trattandosi di questione assai delicata che, contro ogni fretta imposta, andava meglio ponderata e comunque discussa”, dichiara il primo cittadino giuliese, “a quanto pare non era poi così assurdo. Per il Pdl locale e per la lista “Al centro della città” che invece, dopo avermi bollato come ‘catastrofista’ e parlato di ‘inutile allarmismo’, avevano esaltato il cosiddetto piano di riordino come la migliore scelta possibile, è una roboante sconfitta. D’altronde non ci voleva poi molto a capire ciò che, utilizzando solo un po’ di buon senso, era chiarissimo”.
Come ha sottolineato lo stesso assessore regionale Paolo Gatti nel prendere atto delle numerose sollecitazioni pervenute dal mondo scolastico e dai territori, si trattavain pratica di una vicenda particolarmente complessa.
“Certo non liquidabile”, conclude Mastromauro, “con quella fretta che appunto ci sembrava, ed in effetti era, inaccettabile. Possiamo ora tirare un sospiro di sollievo nella consapevolezza che un istituto storico come il nostro non avrà a soffrire. E di ciò credo vada dato atto dell’impegno di questa amministrazione, del consigliere Francioni e del comitato Iti-Ipias di Giulianova“.