La copietta.it: la scuola S.Egidio-Ancarano vince il premio “Giornalista per 1 giorno”

Sant’Egidio. “La Copietta.it”, il giornalino scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” di S. Egidio-Ancarano, si è aggiudicato il Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno” e la candidatura ufficiale agli Oscar del giornalismo scolastico 2015, promossi dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico Alboscuole, per la sezione “Giornale Online”.

 
La pubblicazione, realizzata dagli alunni della scuola primaria di S. Egidio-Ancarano e della scuola secondaria di I grado di Ancarano, è stato selezionato da una Commissione di esperti, composta da insegnanti, giornalisti e docenti universitari, tra 1600 elaborati pervenuti da 1600 istituti d’Italia, mentre per la candidatura all’Oscar sono stati selezionati, per tutto il territorio nazionale, 10 giornali per ogni classe di concorso.

 
Il progetto scolastico è nato 13 anni fa in via sperimentale, condotto in equipe dai docenti ed esteso, negli ultimi due anni, a tutti gli ordini di scuola dell’Istituto, evolvendosi nella versione telematica e multimediale. Coordinato dalla docente Pierangela De Angelis e coadiuvato dalla giornalista Carla Dragoni, il lavoro ha visto impegnate sul campo le insegnanti Elisa Di Massimo Simonetti, Carla Nardinocchi, Giuliana Di Serafino, Lara Lepore, Mariaida Incarnati, Rosanna Zenobi e Pierangela De Angelis che hanno guidato gli alunni nella redazione degli articoli e nella realizzazione dei materiali multimediali oltre a sondare, dal punto di vista didattico, differenti modelli e tecniche di scrittura a integrazione del percorso curriculare.
“Concepito come un ipertesto”, sottolinea il dirigente scolastico Sandra Renzi, ” il giornalino è arricchito da numerosi “link” che rimandano a testimonianze video, approfondimenti, interviste, documenti e laboratori e in esso hanno trovato spazio le riflessioni e le considerazioni dei bambini circa la realtà quotidiana, scolastica, gli avvenimenti storici e sociali del territorio”.
Ed è il carattere innovativo e sperimentale del progetto che ha portato la giuria a scegliere La Copietta.it, tra i tanti selezionati di tutto il territorio nazionale, per la “notevole affermazione” – ha affermato il presidente di Alboscuole, Ettore Cristiani, nel comunicare la vittoria del Premio e nell’esprimere “sincero apprezzamento per il lavoro profuso a favore delle nuove generazioni”.

 
Il prestigioso riconoscimento viene conferito nel corso della XII edizione del Meeting Nazionale Alboscuole di mercoledì 23 aprile, a Chianciano Terme.
Non è nuovo a questi successi il “progetto giornale” dell’Istituto Omnicomprensivo “P.Levi”di S. Egidio-Ancarano che, con la versione cartacea si era già aggiudicato, cinque anni fa, il premio “Fare il giornale nelle scuole” promosso dall’Ordine dei Giornalisti.

Impostazioni privacy