Teramo. E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa Impresa Facile, lo sportello dedicato agli aspiranti startupper, attivato dalla Cna Teramo con la collaborazione della Camera di Commercio, con i Patrocini della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, per sostenere gli aspiranti artigiani, commercianti e piccoli imprenditori, che non abbiano già una partita Iva, nell’avvio di nuove attività. Impresa Facile segue passo passo sia a livello economico che burocratico.
I dati della Camera di Commercio sul turn over di iscrizioni sono emblematici: se 9093 sono le imprese iscritte in Abruzzo nell’anno 2014, ben 8788 sono quelle cancellate; nella sola provincia di Teramo le imprese iscritte sono pari a 2235, 2838 quelle cessate, un differenza negativa ( -603) per il quarto anno consecutivo. L’artigianato è il settore che soffre maggiormente la sopravvivenza.
“Chi ha un’idea non ben definita oggi si trova disorientato e noi vogliamo provare ad indirizzarlo tra tutte le opportunità in essere, incoraggiando le buona idea e trovando un percorso idoneo e realistico al progetto. La collaborazione con la Camera di Commercio di Teramo, è, senza alcun dubbio, uno strumento in più per monitorare gli orientamenti. Il periodo più critico – afferma il Direttore Lanciotti – sono i primi sei mesi ed il voucher di mille euro su tutti i servizi offerti del Sistema CNA, rappresenta un tentativo di sostegno ulteriore: predisposizione del business plan, contabilità, sicurezza e medicina del lavoro e così via”. “Tra gli strumenti – interviene il Presidente Fidimpresa Abruzzo Gianfredo De Santis – un sostegno anche economico per gli aspiranti startupper, rappresentato dal finanziamento di €30.000 con garanzia Confidi al 70% a condizioni molto interessanti con gli Istituti di Credito Partners dell’iniziativa: Banca Popolare di Ancona, BCC dellAdriatico Teramano eBanca Picena Truentina”.
“La forza della Cna è il suo radicamento sul territorio e su questa conoscenza parte l’analisi dei casi singoli per capire cosa possiamo mettere a disposizione per chi parte da zero e deve reinventarsi la sua vita e incoraggiare la voglia di mettersi in gioco”