Giulianova. Tantissimi partecipanti nella sala del centro socio culturale nel quartiere Annunziata per l’incontro di ieri sera, giovedì 9 aprile, con il Capitano Domenico Calore della compagnia dei carabinieri di Giulianova, presenti anche i marescialli Olivieri e Valletta.
L’intervento del Capitano si è basato su temi che affliggono la vita dei cittadini: truffe a danno di anziani e persone deboli, scippi e furti in abitazioni,
Ecco i consigli del Capitano dei carabinieri:
Il comportamento da adottare quando estranei suonano alla porta: non fidarsi di chi si spaccia per figure che rappresentano enti;
A chi chiedeva se collocare una telecamera privata può contravvenire alle norme sulla privacy ha risposto che le telecamere non possono riprendere luoghi pubblici ma solo l’area della casa.
Molti gli interventi per chiedere più pattugliamenti in zona e più tutela a quei cittadini che denunciano soprusi da parte di chi delinque.
Il Capitano ha affermato che “non deve passare il messaggio della sfiducia e che i carabinieri sono sempre raggiungibili con una telefonata al centralino che è attivo 24 ore al giorno; a Giulianova opera sempre una pattuglia e, quando è necessario, più di una”. Calore si è dichiarato “soddisfatto dello svolgimento perché anche le critiche servono a migliorare il loro servizio”.
Durante l’incontro alcune maestre presenti hanno richiesto di poter effettuare un incontro nella scuola elementare di via Lepanto ed il presidente del quartiere lido, Antonio Di Berardino, ha annunciato che proporrà al comitato di attuare una riunione con i carabinieri sul tema della sicurezza.