Giulianova, scoperta una discarica abusiva. Intervengono Legambiente e Federpesca. Inchiesta del Comune.

discarica_giulianovaGiulianova. Una discarica cielo aperto a ridosso dell’alveo del fiume Tordino, all’altezza della zona industriale di Colleranesco. E’ stata scoperta dal presidente di Legambiente di Giulianova Francesca Morgante e dal coordinatore regionale della Federpesca Walter Squeo. Oggi pomeriggio hanno inviato una lettera e alcune foto al Sindaco Francesco Mastromauro, al settore Ambiente ed energia della Provincia di Teramo, alla Direzione Parchi e Territorio della Regione denunciando lo scempio e chiedendo un immediato intervento.

“Nella zona industriale di Colleranesco”, si legge nella lettera, “lungo il tratto di strada che passa vicino all’ex Saig e a ridosso degli argini del fiume Tordino, sussiste una discarica di rifiuti abbandonati illecita consistente in materiale inerte e ogni tipo di rifiuto indifferenziato in enormi quantità, costituenti fattore di grave danno ambientale nonché pericolo per la salute della collettività”.

La segnalazione è stata comunque assai utile in quanto già domattina il Comune avvierà gli accertamenti per identificare i responsabili del deposito incontrollato. Quella strada era stata interdetta la traffico. Tanto è vero che il Comune qualche hanno fa fece sistemare delle sbarre con lucchetti per impedire l’accesso dei mezzi non autorizzati. Tuttavia il provvedimento restrittivo non è servito a nulla in quanto i soliti incivili hanno continuato a scaricare di tutto in quella zona, anche dopo i vari interventi di bonifica. Comunque, se dovessero essere identificati gli autori della discarica abusiva, si procederà con delle sanzioni pesanti e con una denuncia penale per inquinamento.

Impostazioni privacy