Martinsicuro. Da venerdì a domenica (10, 11 e 12 aprile) la Croce Verde di Villa Rosa ha organizzato un’esercitazione di protezione civile-sanitario dal nome “Tronto chi Parla”, che coinvolgerà le pubbliche assistenze di Anpas Abruzzo, la Croce Rossa Italiana e le associazioni di Protezione Civile della Val Vibrata. Previsto l’arrivo di oltre 200 volontari delle varie associazione e numerosi mezzi.
L’esercitazione riguarderà l’ambito dell’emergenza idrogeologica e più specificatamente simulerà l’esondazione del fiume Tronto e del torrente Vibrata.
L’esercitazione si inserisce tra le attività volte alla diffusione del Piano Comunale di Emergenza sul territorio del Comune di Martinsicuro e Villa Rosa.
Il programma delle esercitazioni prevede nella prima giornata. venerdì 10 aprile dalle ore 21, dedicata al ritrovo delle associazioni, all’allestimento del campo di accoglienza e del P.M.A. e sarà prevista già una prima simulazione di emergenza presso un sito industriale. Durante la seconda giornata si susseguiranno una serie di simulazioni di emergenze che vanno dal chimico, all’evacuazione di alcune scuole della cittadina, alle simulazione di frane con ricerca dispersi a ridosso della statale 16 nella zona industriale, allo svuotamento di scantinati e spegnimento di incendi.
Nel corso dell’ultima giornata avranno luogo una serie di attività ludico-ricreative tra i volontari, un debrifing, un incontro con le autorità, un pranzo e la chiusura del campo. L’esercitazione sarà seguita in tempo reale sul portale www.trontochiparla.croce-verde.it. L’organizzazione vuole tranquillizzare la cittadinanza che nei tre giorni di esercitazione vedranno un dispiegamento di persone e di mezzi girare per la cittadina.