Pineto. Un’applicazione per smartphone disponibile per residenti e turisti per essere sempre aggiornati sul calendario e sulle informazioni utili della raccolta differenziata.
La app “Io Riciclo” è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso Villa Filiani, alla presenza del sindaco Robert Verrocchio, dell’assessore all’Ambiente Laura Traini e degli sviluppatori dell’applicazione.
“Abbiamo voluto offrire questo servizio per dare ai cittadini un’informazione sempre più puntuale per effettuare una corretta raccolta differenziata”, ha commentato l’assessore Traini.
Fin da oggi chiunque scaricherà la app, disponibile per sistemi Android ed Apple, dopo aver cliccato Pineto come proprio comune di residenza, avrà a disposizione il calendario giorno per giorno della raccolta differenziata, comprensivo anche di quale rifiuto deve essere smaltito nelle varie tipologie.
Scegliendo un’opzione tra le impostazioni, saranno disponibili inoltre notifiche push che di giorno in giorno avvertiranno quale rifiuto deve essere portato fuori casa per il ritiro.
“Pensiamo possa essere un servizio molto utile per Pineto, perché a portata di smartphone, un oggetto che ormai abbiamo quasi tutti, si avrà la possibilità di conoscere nel dettaglio il calendario della differenziata”. Sempre attraverso l’applicazione, sarà possibile venire a conoscenza di eventuali avvisi emessi dal Comune.
“Sara un’applicazione utile anche per i turisti e per i proprietari di seconde case – ha spiegato il sindaco Verrocchio – Anche chi arriva a Pineto per pochi giorni saprà come smaltire in maniera corretta i propri rifiuti semplicemente usando il proprio smartphone”.
L’applicazione “Io Riciclo” è disponibile gratuitamente sull’App Store e sul Google Store, e nei prossimi giorni partirà una campagna informativa con cartelli lungo le principali arterie stradali e con locandine nei punti strategici della città per promuovere al massimo l’utilizzo della app.