Giulianova%2C+animali+in+spiaggia+solo+a+sud+del+Porto
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/120651-giulianova-animali-in-spiaggia-solo-a-sud-del-porto.html/amp/

Giulianova, animali in spiaggia solo a sud del Porto

Giulianova. In base a quanto stabilito dal comma 2 dell’articolo 1 della legge riguardante l’accesso alle spiaggia degli animali d’affezione, approvata in Consiglio regionale l’8 aprile 2014, i Comuni possono individuare entro il 30 marzo di ciascun anno le aree in cui è vietato l’accesso agli animali, prevedendo tuttavia almeno un tratto di spiaggia per il quale sia consentito l’accesso secondo le norme della legge stessa.

“Pertanto la Giunta – dichiara l’assessore al Demanio Fabio Ruffini – ha deciso di non consentire l’accesso degli animali d’affezione in nessuna spiaggia libera del litorale giuliese tranne quella presente nel tratto a sud del Molo meridionale del porto, beninteso con il rispetto delle condizioni fissate nell’articolo 2 della legge. La quale subordina, come è noto, l’accesso e la permanenza sulla spiaggia al rispetto delle normative igienico-sanitarie. A tal fine il proprietario o il detentore deve munirsi di idonea certificazione sanitaria o del libretto delle vaccinazioni. Gli animali che non risultino in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle zone loro riservate, ed è vietato l’accesso ai cani femmina durante il periodo estrale. I proprietari o detentori di cani non identificabili tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo sono soggetti alle inerenti sanzioni amministrative. Nel rispetto della sicurezza e della incolumità dei bagnanti, gli animali possono sostare entro il perimetro degli ombrelloni o comunque nelle immediate vicinanze del proprietario o del detentore. E’ comunque consentito l’accesso dei cani-guida per le esigenze dei non vedenti”.

Per quanto invece riguarda la spiaggia libera attrezzata per l’accesso anche agli animali d’affezione, il Comune è ancora in attesa di ricevere dalla Provincia, dopo averlo già ottenuto dalla Regione, il parere definitivo di conformità, necessario per potersi procedere all’approvazione della variante al Piano Spiaggia. “Perché – dice ancora l’assessore Ruffini – fino a quando non verrà approvata la variante al Piano Spiaggia, non si potrà approntare l’avviso pubblico per la gestione pluriennale della spiaggia attrezzata con accesso anche agli animali d’affezione”.