Abbattute oltre 20 palme, della specie Phoenix, che adornavano il tratto nord del lungomare di Cologna Spiaggia. In mattinata sono iniziati i lavori di abbattimento degli alberi, tutti colpiti dal punteruolo rosso. Le prime 5 erano state divorate tra l’inizio della scorsa estate e l’autunno.
Dopo i sopralluoghi, gli esperti hanno verificato che tutte le palme ormai avevano i giorni contati per la presenza del famelico coleottero. Per la popolosa frazione del Comune di Roseto si tratta del primo vero intervento dopo un periodo che i colognesi hanno considerato di quasi totale abbandono visto che le opere di manutenzione negli ultimi tre anni sono state piuttosto scarse.
“Vero, abbiamo riscontrato delle criticità”, ha sottolineato l’assessore Alessandro Recchiuti, referente per la frazione colognese, “però finalmente siamo riusciti a pianificare una serie di opere importanti per Cologna. Il lungomare nord verrà adornato di nuovo”. Le palme abbattute, infatti, saranno sostituite da altre palme, ma della specie Washingtonia che risulta essere molto più resistente all’attacco del punteruolo rosso. La nuova piantumazione dovrebbe essere portata a termine nell’arco di una decina di giorni.
“Per Pasqua ce la dovremmo fare”, ha aggiunto l’amministratore rosetano, “in modo tale da presentare ai turisti che arriveranno da noi un lungomare abbellito”.
Recchiuti lo scorso anno era stato critico nei confronti del suo stesso Comune, facendo notare come Cologna Spiaggia meritasse più attenzione, essendo una località che vive di turismo. Invece scarsa pulizia del lungomare, palme non potate, erbacce nelle aiuole e lungo i marciapiedi erano la quotidianità. Tutti problemi che si spera non si ripetano quest’anno. L’assessore intanto ha ricordato che in paese sono iniziati anche i lavori di riqualificazione di piazza Redipuglia. E che entro l’estate partiranno anche le opere per la costruzione della nuova palestra.