Teramo, calano incidenti stradali e vittime. Aci: parte nuova iniziativa nelle scuole

Teramo il numero complessivo di incidenti stradali e feriti è in calo: sinistri 879 (-2,55% / 2012) , feriti 1282 (-1,23% / 2012), mentre registriamo una sensibile diminuzione dei morti: 18 (-33 33% / 2012).

 

 

Gli incidenti stradali che hanno coinvolto i ciclomotori hanno evidenziato rispetto al 2012 un calo: 69 incidenti (87 /2012) / 62 feriti (89/2012), in aumento i morti: 2 (zero nel 2012).

 

 

La sicurezza stradale dipende da tre componenti fondamentali: l’uomo, il veicolo e la strada. Di questi solo il secondo ha registrato, nel tempo, importanti progressi, grazie alla tecnologia ed alla ricerca tecnico / scientifica che hanno consentito ai veicoli di oggi di essere equipaggiati con dispositivi per la protezione delle persone a bordo e l’assistenza alla guida inimmaginabili sino a qualche decennio fa.

 

 

Molto invece resta da fare sul piano delle infrastrutture e del comportamento umano, elementi questi a cui sono riconducibili la stragrande maggioranza dei sinistri che si verificano ogni anno nel nostro Paese.

I dati sopra evidenziati dimostrano che c’è ancora tanto da fare, questi dati devono farci riflettere sulla opportunità di mantenere alta l’attenzione su un grave problema sociale che, oltre a mietere lutti e sofferenze, comporta ingenti costi per la collettività.

La Sicurezza Stradale è quindi un obiettivo da perseguire soprattutto attraverso la formazione di chi impugna un volante o un manubrio.

 

 

 

La sicurezza sulle strade è un tema troppo importante, soprattutto per i giovani – gli incidenti sono la prima causa di morte per i ragazzi tra i 14 e i 25 anni – farsi ascoltare dai più giovani è fondamentale per migliorare le condizioni di sicurezza ed ottenere una riduzione dei livelli di incidentalità.

 

 

In questa prospettiva l’Aci di Teramo, in piena sinergia con l’Ufficio scolastico Provinciale, ha rafforzato il proprio impegno educativo in quanto ritiene che l’emergenza sicurezza vada affrontata con un nuovo approccio alla “formazione” mediante la realizzazione di percorsi formativi / informativi continui che preveda anche l’utilizzo dei simulatori di guida per moto, necessari per formare una nuova generazione di motociclisti preparati e responsabili.

Approfonditi studi statistici, condotti a livello europeo, sugli incidenti stradali che hanno visto coinvolti i guidatori di motoveicoli, evidenziano la mancanza di cognizione, da parte del motociclista, di situazioni potenzialmente pericolose, che si sarebbero potute evitare con una specifica preparazione atta a percepire l’esistenza di determinati rischi.
Pertanto, un addestramento intensivo del guidatore può avere effetti fortemente positivi nel ridurre gli incidenti stradali in cui sono implicati motocicli e scooters.

L’Automobile Club Teramo, da anni promuove e finanzia iniziative per formare gli studenti istituendo percorsi di Educazione Stradale nelle Scuole secondarie di primo grado, ed a tal fine ha acquistato un’apparecchiatura di nuova generazione, denominata “simulatore di guida per motoveicoli”, i cui software sono in grado di riprodurre tutte le condizioni stradali (in città – di notte – con pioggia – con neve – con ghiaccio – con nebbia – ecc.) e di trasmettere al guidatore autentiche e reali sensazioni di guida.

Questo simulatore è, senza dubbio, uno strumento efficace per gli alunni delle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado interessate al progetto “LA SICUREZZA SI FA STRADA”, che si apprestano tra l’altro, a conseguire l’abilitazione per la guida dei ciclomotori.

“Il progetto”, spiega Gabriele Irelli, direttore dell’Aci di Teramo, “condiviso e sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo (ex provveditorato) e in particolare dalla referente, Maria De Dominicis, vedrà impegnate le strutture scolastiche interessate, con il pieno coinvolgimento degli insegnanti referenti, alunni e genitori, con il supporto tecnico dei manuali didattici dell’ACI e con il gioco di società denominato “La Patente a Punti” già consegnato alle classi interessate che rappresenta uno strumento didattico di tipo ludico progettato da esperti per rafforzare l’efficacia dell’apprendimento in aula e creare momenti di condivisione tra giovani e famiglia sulle regole del Codice della Strada.
Queste le scuole coinvolte.

Convitto Nazionale Delfico Teramo
Istituto Comprensivo F. Savini / San Giorgio Teramo
Istituto Comprensivo “Aurelio saliceti” Bellante
Istituto Comprensivo Notaresco
Istituto Comprensivo Guardia Vomano
Istituto Comprensivo Morro D’Oro
Istituto Comprensivo S. Nicolò a T.
Istituto Comprensivo Montorio al Vomano.
Istituto Comprensivo Campli / Marrocchi

Impostazioni privacy