Teramo. Le ultime piogge hanno dato nuova linfa vitale al centinaio di ettari di terreno in continuo movimento che stanno flagellando Ripe di Civitella.
Questa mattina è stato convocato un tavolo tecnico d’urgenza tra amministrazione comunale di Civitella del Tronto, forze dell’ordine e Prefetto.
Le piogge avevano di fatto bloccato non solo la provinciale 53, chiusa al transito, ma anche la strada comunale, isolando la frazione. Per questo motivo si è vagliata l’evacuazione totale del paese, poi rientrata con il migliorare della situazione meteorologica.
Il sindaco Cristina Di Pietro ha deciso comunque di far evacuare altre sei persone: due, anziani, non autosufficienti, sono stati trasferiti in un’altra residenza a bordo di ambulanze della Croce Rossa, mentre altri quattro sono stati invitati a rimanere da alcuni familiari.
Nel frattempo si è oggi deciso che la frana verrà monitorata anche con l’ausilio di apparecchiature radar per osservarne il movimento. Dell’installazione si occuperà il Cnr insieme alla Protezione Civile.
[mom_video type=”youtube” id=”L_BesB68fmM”]