Lavorare insieme per assicurare servizi efficienti per minori e persone portatrici di bisogni. Questo l’obiettivo del protocollo operativo sulle “Linee guida per l’integrazione ed il coordinamento delle funzioni sociali, sanitarie e giudiziarie nell’area minori e famiglie”, firmato stamattina nella Prefettura teramana.
A siglare il documento, insieme al Prefetto Valter Crudo, Vittoria Correa del Tribunale per i Minorenni, il direttore amministrativo della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia, e i rappresentanti degli otto ambiti sociali della provincia, dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni (U.S.S.M.) e del C.E.I.S. quale rappresentante del privato sociale accreditato.
Il Protocollo Operativo sui minori è frutto di un lavoro condotto all’interno della Rete Interistituzionale dei Servizi della provincia di Teramo, coordinata da Cesare Di Carlo, responsabile del Ser.t. di Giulianova e prevede la costituzione di una Equipe Multidisciplinare composta da un rappresentante designato da ciascuno degli Enti o Servizi interessati.
A seconda delle problematiche trattate, verrà poi individuata, di volta in volta, l’Equipe Operativa composta dai Servizi che hanno competenza sul caso specifico, che mediante la pianificazione e l’attivazione di un Progetto congiunto, garantirà interventi multidisciplinari in un’ottica di presa in carico globale degli aspetti sociali, psicologici, medici, educativi e giuridici.