Martinsicuro. Da Utrecht, in Olanda, a Stoccarda, in Germania, per promuovere le bellezze e le specialità abruzzesi. E’ un vero tour de force quello che stanno compiendo in questi giorni i campeggiatori e titolari di villaggi della Faita Federcamping Abruzzo, spalleggiati dal consorzio Abruzzo Promotion.
Il risultato è stato lusinghiero, fino ad ora è stato lusinghiero. “Centinaia di persone hanno affollato lo stand alla Fiera di Utrecht” scrive in una nota Giuseppe Delli Compagni, presidente di Faita Abruzzo, “ non solo per visionare i depliant e ammirare il design dell’angolo dedicato all’Abruzzo, ma anche e soprattutto per degustare le prelibatezze enogastronomiche del bel Paese”. Tanti i prodotti enogastronomici serviti negli stand, che hanno riscosso il consenso dei visitatori: dai formaggi e salumi della cooperativa Agriservice di Bellante, dalla mortadella di Campostosto, al pecorino al pepe e al tartufo, ai prodotti biologici e al Montepulciano d’Abruzzo. Nel fine settimana, intanto, si replica con la Fiera Cmt di Stoccarda, dove una delegazione della Faita Federcamping Abruzzo e Consorzio Abruzzo Promotion ha allestito uno stand grazie alla Genial di Martinsicuro. Sabato 23 e domenica 24 a mezzogiorno i potenziali turisti, tedeschi o del Nord Europa, potranno degustare la speciale porchetta di Campli, cucinata, secondo antica ricetta dal maestro Salvatore Di Angelo. Domenica in Germania è attesa la presenza anche dell’assessore regionale al turismo, Mauro Di Dalmazio. “ L’obiettivo è quello di prendere i turisti per la gola” scrive ancora Delli Compagni, “ e fargli assaggiare un pezzettino d’Abruzzo, non solo attraverso con foto e depliant, ma permettendogli di respirare il clima che troveranno in camping e villaggi, fatto di relax e buon cibo”.