Teramo. Lavori terminati alla conduttura di Piane Pozzo di Fiumicino la cui rottura aveva preoccupato questa mattina la Ruzzo Reti. Dopo aver individuato il tratto della condotta principale “Tronco Giulianova” interessato dalla lesione, operai e tecnici si sono messi subito al lavoro per ripristinare al più presto l’erogazione idrica. Secondo una prima analisi, la rottura sarebbe da imputare ad una crepa del tubo, risalente, a detta di alcuni, addirittura agli anni Quaranta, che non ha retto alla pressione e questa mattina ha finito col cedere.
La fuoriuscita dell’acqua ha provocato anche il crollo di un muro divisorio tra due proprietà ma resta ancora da capire a quanto ammontano i danni per i proprietari dei terreni interessati da questo incidente. Intanto già da questo pomeriggio è ricominciata la graduale reimmissione di acqua nei tubi per cui entro la serata dovrebbero terminare i problemi legati all’assenza del servizio idrico nei territori di Teramo, Bellante, Sant’Omero e Mosciano.
Nel primo pomeriggio il Ruzzo ha messo a disposizione autobotti e autocisterne nel territorio di Cellino Attanasio e Montorio al Vomano. In serata invece è stato sospeso il servizio idrico a Castelli, a causa della rottura della distributrice in uscita dal serbatoio.