Teramo. In merito alle perplessità espresse dal rettore dell’Università de L’Aquila, Ferdinando Di Orio, a proposito del finanziamento della Regione Abruzzo destinato alla Casa dello Studente di Teramo, il rettore dell’Ateneo teramano, Rita Tranquilli Leali, dichiara in una nota il suo “rammarico” e la sua grande “sorpresa” per la posizione assunta dal collega aquilano.
“Sono rammaricata” ha detto “che l’amico professor Ferdinando Di Orio abbia assunto una posizione critica sull’intervento della Regione per il completamento della Casa dello Studente per i miei iscritti. Teramo è l’unica sede universitaria abruzzese che non dispone di tale struttura e, di conseguenza, gli studenti del nostro Ateneo, pur avendone diritto al pari dei loro colleghi delle altre Università della Regione o del Paese, non hanno mai beneficiato di tale opportunità.
Pur comprendendo i timori e le tensioni del professor Di Orio” prosegue il Rettore “desidero ricordare che l’Ateneo di Teramo vede una presenza più che significativa di studenti provenienti da L’Aquila e dall’intero cratere, per i quali è diventata più pressante l’esigenza di un alloggio nella sede universitaria prescelta in base alle loro attitudini, considerata l’unicità delle facoltà teramane nel territorio abruzzese”.
Marina Serra