Progetto ICARO, Polizia Stradale nelle scuole teramane per la sicurezza stradale

Teramo. Il Servizio Polizia Stradale Teramo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione ANIA e il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, nell’ambito del progetto ICARO 2015 ha organizzato una campagna rivolta agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado, finalizzata alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.

Il progetto, a cui hanno aderito due Istituti scolastici della provincia, la Scuola Media “D’Alessandro” di Teramo e la Scuola Elementare di “Pineto Centro”, prevede incontri con gli studenti per ragionare su come ci si comporta sulle strade in particolare quando si va in bicicletta, il primo veicolo utilizzato, espressione di autonomia dei giovani dai 6 e gli 11 anni e comunque soggetto alle regole del codice della strada.

Gli interventi saranno incentrati sulla visione di video-tutorial che illustrano comportamenti scorretti e corretti alla guida della bicicletta.

Si inviteranno gli studenti a fare dei disegni e lavori in piccoli gruppi con discussioni finali con gli istruttori della Polizia Stradale.

A conclusione ci sarà un incontro con i genitori, il cui ruolo è fondamentale perché siano dei modelli positivi per i loro figli, con loro si parlerà del progetto, cercando condivisione e sostegno sulle tematiche affrontate con i ragazzi:
– Importanza della visibilità del veicolo e dei pedoni;
– indossare il casco protettivo;
– Rispettare la destra in maniera rigorosa senza mai procedere in gruppo;
– Segnalare la Svolta a sinistra o a destra;
– Rispettare la segnaletica stradale di stop e dare precedenza e le strisce pedonali;
– Incidenti con la bicicletta.

Impostazioni privacy