Sono oltre 8mila i ragazzi che questa mattina hanno raggiunto il Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso per celebrare il tradizionale rito dei “100 giorni agli esami”. Ad accoglierli i Padri Passionisti che si sono messi a disposizione per le confessioni e per la celebrazione di due messe al termine delle quali viene fatta la benedizione delle penne. E lo slogan di questa edizione “Dona il sangue per la vita, prendi il diploma per la tua vita”, è stato scelto dall”associazione dei donatori di sague Avis-Fidas, che ha anche regalato le penne agli studenti.
E, come ha confermato anche Padre Natale Panetta, rettore del santuario, “Non è importante il numero di presenze, perchè abbiamo potuto constatare come i ragazzi siano più prediposti a vivere il vero senso di questo incontro, in una giornata per loro davvero spirituale”.
La macchina dei controlli, che vede le Forze dell’Ordine impegnate sulla strada e nel piazzale, per verificare che gli studenti non abbiano con loro alcool, sta funzionando abbastanza bene, visto che sono state sequestrate già diverse bevande alcoliche.
E finora sono diversi ragazzi soccorsi dal personale del 118, accompagnati nelle ambulanze, per smaltire il consumo eccessivo di alcool. I giovani sono giunti al Santuario non solo dall’Abruzzo, ma anche dalle Marche, dal Molise e dalla zona reatina.
Il bilancio della questura. Circa ottomila studenti del quinto anno delle scuole superiori provenienti da tutto l’Abruzzo e da fuori regione questa mattina hanno raggiunto il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso a bordo di 120 pullman e auto private, in occasione della benedizione delle penne per i 100 giorni agli esami di Stato nel santuario del Santo dei giovani e patrono d’Abruzzo. Imponente il servizio di ordine pubblico predisposto dalla questura con unita’ della polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale dello Stato, polizia provinciale, unita’ cinofile della polizia e della finanza. E nel corso di un controllo un giovane neopatentato guidava con tasso alcolico 0,20 grammi/litro, e per lui e’ scatatta la sanzione amministrativa; quindici i giovani che hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari per lievi intossicazioni da alcol; l’anno scorso furono 25.