Pineto. Sopralluogo questa mattina a Colle Cretone, nella frazione di Mutignano, dell’assessore regionale Mario Mazzocca insieme al sindaco Roberto Verrocchio, alla consigliera comunale Marta Illuminati, al vice-presidente regionale Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Biagio Castagna e Tommaso Di Febo, coordinatore regionale di Sinistra ecologia e libertà.
“La Regione chiederà al ministero dello sviluppo economico di bloccare la realizzazione di nuovi gasdotti”, avrebbe commentato l’assessore regionale questa mattina nel luogo dell’esplosione del metanodotto, che da Cellino Attanasio trasporta il gas naturale a Bussi, avvenuta due giorni fa.
Durante l’esplosione sono rimaste ferite 11 persone, danneggiate le abitazioni più vicine e alcune famiglie evacuate. Nell’incendio però hanno perso la vita due cani che erano rimasti attaccati alla rete nelle loro rispettive abitazioni. Quando sono arrivati i vigili del fuoco per gli animali non c’era più nulla da fare.
Il sindaco Verrocchio ha reso noto di aver emesso un’ordinanza per vietare l’accesso alla strada che porta a Colle Cretone e chiesto al Presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, un intervento urgente sulla strada provinciale, letteralmente distrutta dopo l’ultima ondata di maltempo. “Mutignano è a rischio isolamento”, precisa Verrocchio
Nel frattempo l’intera area è stata sequestra e la Procura di Teramo sta aspettando i risultati dei primi rilievi per capire le causa dello scoppio. Probabile che l’ipotesi di reato sia quella di crollo colposo. La Regione, invece, sta pensando di intraprendere azioni legali contro la Snam e l’Enel.