Teramo. Chiusa al traffico per frana anche la provinciale 8/A, nel Comune di Teramo in località Nepezzano mentre sono state riaperte: la provinciale 14 a Santa Reparata (Civitella del Tronto); la 36/a nel comune di Cermignano; la 25/p di località Feudo nel Comune di Castellalto; la 553 località Sant’Antonio Comune di Atri. Buona parte della rete viabile provinciale continua ad essere interessata da frane e smottamenti: attualmente sono al lavoro 42 dipendenti; 50 ditte esterne con il loro personale; 2 responsabili nell’unità operativa della Prefettura; reperibilità h24 sul numero verde e le pattuglie della Polizia Provinciale che stanno coadiuvando le squadre sul territorio.
“In queste ore febbrili sento il dovere di ringraziare tutti i dipendenti provinciali e quelli delle altre istituzione coinvolte per il lavoro che stanno svolgendo ininterrottamente da giovedì – afferma il presidente Renzo Di Sabatino che da questa mattina si divide fra Prefettura e territori, l’ultimo sopralluogo a Tossicia dove una condotta del Ruzzo è insidiata da un movimento franoso – Stamane alla riunione in Prefettura a cui hanno partecipato anche i dirigenti dell’Enel, una cosa mi è apparsa chiara.
Quando l’emergenza terminerà, Regione Province e Comuni, dovranno aprire un tavolo con Enel e Terna per chiedere di quante risorse abruzzesi, finanziarie ma soprattutto naturali, hanno beneficiato e quanto hanno restituito al territorio in termini di investimenti strutturali e di risorse umane. Lo stesso varrà per i proprietari delle reti di distribuzione del gas. Inutile nascondere la preoccupazione per la vastità e il numero delle frane su strade e versanti, stiamo facendo un lavoro enorme ma la portata delle emergenze è tale che i disagi per i cittadini, ai quali sono venuti meno collegamenti, luce, gas, persino le informazioni con le televisioni oscurate, e ora anche acqua sono davvero enormi”.
Aggiornamento sulle strade chiuse:
- S.P. n. 11 località Terra Bianca (Comune di Sant’Omero)
- S.P. n. 68 (Comune di Torricella)
- S.P. n. 49 (Comune di Valle Castellana) Valle Castellana raggiungibile da lato Ascoli
- S.P. n. 61/C località Fosso Coccioli (Comune di Campli)
- S.P. n. 23 Cellino – Atri (Comune di Cellino)
- S.P. n. 35 di Chioviano (Comune di Bisenti)
- S.P. n. 75 di Poggio Cono (Comune di Teramo)
- S.P. n. 34/D (Comune di Arsita )
- S.P. n. 37/A (Comune di Castel Castagna)
- S.P. n. 65 di Ronzano (Comune di Castel Castagna)
- S.P. n. 365 km.ca 23 +00 (Comune di Bisenti)e circa km.ca 30+00 da Castiglioni Messer Raimondo al cimitero di Castiglioni Messer Raimondo
- Anello di Prati di Tivo
- S.P. n. 47 di Cortino (al di sopra del centro abitato di Cortino)
- S.P. 8 Variante di Ponzano interrotta da Ermo Colle fino al bivio con la S.P. 8
- S.P. n. 18/A (Comune di Teramo)
- S.P. n. 22 di Morro d’Oro chiusa alla km.ca 0+400 dalla S.S. n. 150
Strade a rischio chiusura da monitorare:
- S. P. 491località Villa Alzano senso unico alternato con semaforo (monitorare il semaforo)
- S.P. n. 18 tra Nepezzano e Ponzano
- S.P. n. 50 km.ca 5 frana di valle parte della carreggiata già franata. Metanodotto scoperto per una lunghezza di circa 15 m. Pare sia di proprietà del Comune di Torricella e sia scarico.
- SP 365 Comune di Castiglione Messer Raimondo, nei pressi del cimitero.