“Don(n)a la gardenia di Aism” è lo slogan che quest’anno accompagna l’iniziativa dell’Aism per la raccolta fondi da destinare alla ricerca sulla sclerosi multipla. L’appuntamento è per domani e domenica nei 16 punti di solidarietà della provincia teramana che saranno situati ad Alba Adriatica (Centro commerciale “La Piramide”), Atri (Atrio ospedale), Campli (P Borgognoni), Giulianova (Piazza Fosse Ardeatine e padiglione ovest ospedale), Montorio (Piazza Orsini), Mosciano (Piazza Saliceti), Notaresco (fioraia Colli Antonietta), Roseto (Ipermercato Oasi), S.Omero (atrio ospedale), S.Onofrio di Campli (via Mirabilii), e Teramo (Portici Fumo, Portici Aci, atrio ospedale, Piazza Progresso San Nicolò).
Secondo i recenti studi, l’Italia è un paese ad alto rischio di sclerosi multipla, con una nuova diagnosi ogni quattro ore, con quasi 2mila nuovi casi l’anno soprattutto tra donne e giovani e una spesa annua che si attesta quasi intorno ai 3 miliardi di euro.
“La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da questa malattia, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.