Roseto. E’ accaduto l’altra sera e la cosa ha lasciato stupiti i commercianti e gli abitanti della zona: acque provenienti dalla fogna che si sono riversate nel sottopasso di via Thaulero, a roseto centro, la strada che dalla statale 16 porta direttamente al mare.
Una situazione di assoluto disagio che ha richiamato comunque l’attenzione di molte persone. Il problema è stato segnalato anche agli amministratori locali per cercare di capirne le origini.
Sembra che il problema sia stato generato dalla rottura di una condotta e che la perdita si sarebbe insinuata nei canali di raccolta delle acque piovane, sino a riversarsi lungo un tratto di strada frequentato soprattutto da pedoni.
Eppure la giornata di sabato, quando il fenomeno si è registrato, non è stata particolarmente piovosa. Va detto, inoltre, che le sostanze fognanti, chiaramente maleodoranti, fuoriuscivano anche dalla pavimentazione della rampa del sottopasso, come se vi fosse un’infiltrazione dei liquami.
C’è chi ha scattato delle foto e le ha postate sui social network per richiamare l’attenzione degli amministratori, per avere delle risposte immediate. Il problema è andato avanti per alcune ore e già nella giornata di oggi sembrava risolto.
Resta il fatto che a Roseto ci sono dei tratti della rete fognaria che andrebbero sostituiti. Per non parlare poi dello scarico abusivo della acque di gronda direttamente nella fogna, determinando un aumento spaventoso della portata della condotta, soprattutto in occasione di temporali. Ed è questo anche il motivo per cui in alcune zone le fogne esplodono riversando in strada i liquami.