Tortoreto. Piena legittimità della revoca della concessione demaniale, per giochi sulla sabbia, da parte del Comune di Tortoreto. In attesa di affrontare il contenzioso nel merito, il Tar de L’Aquila ha respinto la richiesta di sospensiva al provvedimento dell’ente, che aveva negato il sub-ingresso diuna concessione demaniale, con contesuale decadenza e revoca della stessa.
Nelle scorse settimane, infatti, il dirigente del settore, al termine della procedura, aveva provveduto a revocare la concessione di uno spazio sull’arenile, destinato ad area giochi.
Oltre all’inattività della società, il presupposto giuridico utile per l’applicazione del provvedimento verteva anche sul mancato pagamento dei canoni, secondo quanto disposto dal codice della navigazione.
Principio poi che ha trovato riscontro nella motivazione con la quale i giudici del Tar, in attesa del giudizio di merito, non hanno ravvisato appigli per concedere, al ricorrente, una sospensiva. Ma non solo: anche altri fattori sono stati presi in esame.
“Considerato che, fatti salvi i riverberi anche sul presente provvedimento di revoca, che potrebbero determinarsi dall’eventuale accoglimento del ricorso”, si legge nel dispositivo, “il provvedimento pare sufficientemente motivato (non solo dal mancato pagamento del canone e dal mancato rinnovo della fideiussione) dal fatto che da una verifica nella camera di commercio di Teramo è risultato che la ditta non risulta più iscritta, e che per la stagione 2014 non ha esercitato l’attività di giochi stagionali”.