Campli. Si è appena conclusa la fiera del turismo a Milano che rappresenta il luogo ideale dell’incontro tra domanda e offerta di prodotti turistici.
Tale manifestazione d’eccellenza, che si ? svolta a Milano dal 12 al 14 febbraio, ha visto Campli unica cittadina abruzzese a partecipare alla promozione dei propri tesori artistici culturali e gastronomici.
“Quattro giorni esaltanti per Campli” ha commentato il Sindaco Pietro Quaresimale.
“Abbiamo incontrato tantissimi buyer: tour operator, agenzie di viaggio, Bus operator ed operatori di Incoming turistico tout court. C’è grande fermento e tantissimo interesse intorno al “prodotto” Campli, alla sua Scala santa, alle sue chiese, alle alla sua storia.”
Lo stand di Campli ? stato frequentato da tantissima gente e tra gli altri, Agnese Riccitelli figlia del famosissimo Primo Riccitelli, uno dei musicisti più famosi al mondo. Ad accompagnarla la “già” prima ballerina al teatro alla scala Mapelli. Questa è stata l’occasione per presentare un idea che sta a cuore al Sindaco Quaresimale: fare di Campli un vero e proprio distretto culturale abruzzese.
Durante la BIT è stato annunciato l’inserimento di uno stage di danza all’evento Borgo della Musica, che attualmente prevede una masterclass di musica classica e jazz.
Gli incontri qualificati sono stati veramente tanti uno su tutti un bus operator Chiariatti che ha annunciato la presenza, a fine maggio, di gruppo di belgi che passerà per Campli, partendo da Roma e concludendo il proprio tour, proprio nella cittadina Farnese.
Il sindaco Quaresimale è stato particolarmente attivo ed ha suggellato un gemellaggio con due cittadine: Forte dei Marmi in Toscana, e Favignana in Sicilia. Con quest’ultima in particolare si vuole tentare un connubio assolutamente inedito, tra gassosa, ovviamente di Campli e granita al limone.
“Esperienza bellissima, abbiamo fatto quello che gli esperti di marketing chiamerebbero lead generation: creazione dei contatti utili, quelli che poi riescono a portare turisti nel nostro territorio. Campli finalmente esce dal torpore e dall’oscurantismo che hanno contraddistinto la nostra storia in questi ultimi anni. Campli sarà presente anche a ‘ EXPO’ 2015 di Milano, che richiamerà più di 20 000 000 di persone in Italia. La nostra cittadina, sarà presente presso il padiglione della cultura dell’EXPO’, con un’opera d’arte che rappresenta l’orgoglio dell’arte camplese: “la madonna del latte” così ha chiosato il Sindaco Quaresimale.
Ci sono stati anche momenti ricreativi, come l’aperitivo Camplese che ha permesso di assaggiare le tante prelibatezze Camplesi offerte delle aziende partner della manifestazione.