La notte scorsa in via degli Acquaviva a Cologna, all’altezza dell’isola ecologica in prossimità dell’incrocio con via Bozzino, sono stati abbandonati stampanti, vecchi televisori, fax non più utilizzabili, ovvero i cosiddetti RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Oltre ad altro materiale proveniente da cantieri edili.
Uno scempio che purtroppo si ripete ormai con una ciclicità impressionante. Così come è impressionante il fatto che almeno una volta al mese sul lungomare colognese vengano abbandonati dei vecchi materassi.
Proprio di recente in Comune è stata presentata la terza edizione del Progetto RAEE@Scuola che coinvolge i bambini delle IV e V elementari del territorio che partecipano alla raccolta di apparecchiature elettroniche non più funzionanti ma che rappresentano una risorsa.
E non va dimenticato, inoltre, che a Roseto, nella zona dell’autoporto, c’è un punto di stoccaggio per questi rifiuti che possono essere consegnati gratuitamente. Sembra però che abbandonare il pattume ancora una volta siano stati soggetti non residenti ma che provengono da territori limitrofi. Lo scarico avverrebbe in piena notte. E anche se la zona è abitata, purtroppo i responsabili non sono stati ancora sorpresi con le mani nel sacco.