Roseto%2C+Statale+sud+perennemente+allagata+e+tombini+otturati
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/107016-roseto-statale-sud-perennemente-allagata-e-tombini-otturati.html/amp/

Roseto, Statale sud perennemente allagata e tombini otturati

Avevano sollevato il problema già un anno fa, sperando in una soluzione immediata. Ma la situazione non è cambiata di una virgola. Anzi, nel tempo è peggiorata perché nel frattempo si sono formati avvallamenti, buche pericolose che diventano delle pozzanghere impraticabili per auto e soprattutto per pedoni.

Commercianti e residenti della zona sud di Roseto, all’altezza dell’Eurospin, del complesso sportivo di via Fonte dell’Olmo, della caserma dei vigili del fuoco lamentano uno stato di quasi abbandono. Questo tratto di statale Adriatica è un pantano ogni volta che piove. E in questo fine settimana di pioggia ne è caduta parecchia, riproponendo il solito problema.

Gli abitanti hanno anche provato ad aprire le grate dei tombini per facilitare il deflusso dell’acqua piovana. Ma sono praticamente “incastrate” nell’asfalto e quindi impossibili da rimuovere. I commercianti della zona, i cittadini stessi hanno portato il problema all’attenzione dell’amministrazione comunale. Ma la questione non è stata ancora risolta. Con il fondo stradale reso viscido dalla pioggia, con le buche nascoste dall’acqua piovana, questo tratto di strada diventa molto pericoloso.

“Diventa difficile persino attraversare la strada da un lato all’altro”, sostengono gli abitanti del quartiere sud di Roseto, “non solo, ma anche chi cammina sul marciapiede deve fare i conti con gli schizzi dell’acqua “sparati” dalle auto che percorrono la statale. Sarebbe il caso di prendere dei provvedimenti per evitare situazioni ben più pericolose. Non vorremmo che chi di dovere debba prendere una decisione solo dopo che qualcuno si sia fatto male seriamente”.

Intanto, sono terminati gli interventi di risistemazione, con relativo posizionamento di nuova ghiaia, di diverse strade del territorio comunale rosetano. I lavori, iniziati lo scorso 12 gennaio 2015, hanno riguardato Colle della Corte, Contrada Tanesi, Via Delfico – Fosso Canale, Via Melarangelo, Contrada Volpe – Cologna Paese, Contrada Sorbo – Cologna Paese, Colle Praddo – Cologna Paese, Via dei Peligni – Cologna Spiaggia, Via Moretti – S. Lucia, Via S. Rocco – Montepagano, Colle Solagna e Colle Magnone. In totale gli interventi hanno riguardato circa 30 chilometri di strade del territorio.