Tortoreto, eco-museo del mare: parte l’iter per riqualificare la casa del marinaio

Tortoreto. Parte la procedura di restauro e recupero conservativo della “vecchia” casa del marinaio, in via Napoli, dove l’amministrazione comune ha in serbo l’idea di realizzare l’eco.mseo del mare. 

 

Grazie ad uno specifico finanziamento ottenuto dal Gal (Gruppo azione costiera “Costa Blu”) la giunta municipale ha provveduto ad attivare le procedure di affidamento dei lavori in procedura negoziata per realizzare l’intervento di ristrutturazione dell’edificio sul lungomare sud.

 

La cifra stanziata per l’intervento è di poco inferiore ai 90mila euro. Il Comune di Tortoreto fruisce nella circostanza di un finanziamento del Fep, di 47 mila euro, mentre la restante parte sarà integrata con investimenti propri.

 

 

La procedura per realizzare l’intervento è già partita da un punto di vista burocratico, mentre una volta completata l’opera saranno create le premesse per localizzare, nello spazio recuperato, l’eco-museo.

La volontà è quella di dare vita ad uno spazio utile per valorizzare il patrimonio materiale, ma anche immateriale, della cultura marinara della cittadina.

Uno spazio utile per la valorizzazione del patrimonio, come sottolinea l’assessore Rosita Di Mizio, attraverso la ricerca di materiale fotografico, incontri tematici con le scuole. Valorizzazione anche attraverso altre forme di espressione artistica.

Impostazioni privacy