Un maestro di karate, un coppia di pensionati, un piccolo artigiano e un agricoltore. Sono le vittime dei ladri che negli ultimi giorni hanno visitato alcuni appartamenti nella zona di contrada San Salvatore, a Santa Lucia, e a Cologna Paese.
Ma i ladri hanno agito anche tra Notaresco e Morro D’Oro. A casa del maestro di karate, B.R. di 57 anni, in contrada San Salvatore, i topi di appartamento hanno approfittato del fatto che l’uomo fosse in palestra, impegnato nei corsi con i suoi allievi. Il furto è stato messo a segno nel pomeriggio di ieri.
Sono entrati nella sua abitazione e hanno messo a soqquadro ogni stanza, nella speranza di trovare soldi o oggetti di valore. In casa però c’era poco o nulla. Memore dell’esperienza vissuta un paio di anni fa, quando ricevette la visita di un topo di appartamento che gli portò via 500 euro che servivano per pagare l’affitto, l’uomo aveva deciso di non lasciare più nulla.
Quando è tornato a casa, B.R. ha trovato ogni cosa a terra. A Cologna Paese i ladri hanno preso di mira due coniugi anziani e un idraulico. Qui hanno portato via complessivamente un paio di orologi, circa 700 euro in contanti, un tablet e una cassetta contenente alcuni attrezzi da lavoro, tra cui anche un macchinario multiuso. A Santa Lucia, nella zona di Contrada Solagna, i ladri sono entrati nel magazzino di un agricoltore.
In questo caso si sono accontentati di prodotti di generi alimentari, come salsicce e lonze, oltre ad una decina di forme di formaggio. Non è la prima volta che si registrano furti simili da queste parti. Poco prima di Natale i ladri avevano messo a segno altri colpi in appartamenti, prendendo di mira anche un autolavaggio e un bar di Cologna.