Teramo, alla Asl arriva l’interprete telefonico

Teramo. Da qualche giorno alla Asl di Teramo è in funzione un nuovo servizio di interpretariato telefonico multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

In un’ottica di sperimentazione di percorsi innovativi per migliorare la qualità dei propri servizi sanitari, l’helpvoice consentirà a tutto il personale sanitario, semplicemente componendo un numero verde, di avere a disposizione, nel tempo massimo di 2 minuti, un interprete che, simultaneamente, tradurrà la conversazione con il paziente straniero.

Un servizio, questo, utile soprattutto nei Pronto Soccorso dove, nella concitazione dell’urgenza, è indispensabile la possibilità di effettuare un triage multilingue che garantisca diagnosi e cure appropriate.

La Asl di Teramo accoglie un’utenza straniera che si aggira intorno a 25.000 unità, senza contare l’affluenza dei turisti stranieri che, nella sola provincia di Teramo, è pari a circa 70.000 presenze l’anno.

La società attuale richiede un cambiamento nei modi di lavorare e di relazionarsi con le persone” – ha dichiarato il Direttore Generale Roberto Fagnano – Mettere in condizione tutti nostri operatori di dialogare con i pazienti stranieri è un grande passo avanti verso una nuova cultura dei servizi alla persona”.

Impostazioni privacy