Giulianova. Si è tenuta sabato pomeriggio nella Sala Buozzi di Giulianova, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio protettore degli animali, la prima conferenza di presentazione della Legge Regionale Abruzzese sul “libero accesso degli animali alle spiagge”, da parte dell’ex consigliere Riccardo Chiavaroli.
Con la Legge Regionale n°19 del 17/04/2014 la Regione Abruzzo garantisce ai possessori di animali il libero accesso alle spiagge, consentendo ai Comuni costieri di individuare aree destinate a tale uso. Alla tavola rotonda hanno partecipato il Presidente Assobalneari Abruzzo e Federbalneari Italia Morgan Di Concetto, il Presidente del Co.Ba. Gianni Flagnani e, in rappresentanza dell’attuale Giunta, l’Assessore al Demanio Fabio Ruffini.
Gli operatori turistici presenti, tra cui anche il Presidente della Federalberghi Marco Di Carlo, hanno puntualizzato i vantaggi che la realizzazione di un’iniziativa come quella di Unica Beach , nel 2012, apporterebbe a Giulianova.
Durante la conferenza è stato ricordato anche che i Comuni che comunicheranno alla Regione, entro il 30 di marzo, la presenza di tratti di litorale destinati al libero accesso degli animali, entreranno a far parte del registro regionale delle località turistiche che accolgono coloro che viaggiano con il proprio animale domestico ottenendo un riconoscimento su territorio nazionale, aumentando il ventaglio di servizi offerti al turismo e incrementando le attività locali.
Morgan Di Concetto, prendendo spunto dalla spiaggia di Bibbione ha riportato le numerose recensioni positive che tale iniziativa ha procurato alla città , ipotizzando per Giulianova, la realizzazione di un progetto, frutto della collaborazione tra gli operatori turistici e l’Amministrazione Comunale. Lo stesso Marco Di Carlo, alla luce del parere favorevole espresso dai rappresentanti dei balneatori e del Co.Ba., ha proposto un tavolo di lavoro comune, che porti alla concretizzazione della presenza di un’area destinata anche ai bagnanti con i loro animali, favorendo le strutture alberghiere disposte ad accettare un nuovo target turistico.
Soddisfatto Riccardo Chiavaroli nel riscontrare i rappresentanti degli operatori turistici di Giulianova, tutti concordi nel sostenere il progetto, da me presentato nell’arco dei mesi passati,come incentivo al turismo con valenza anche sociale, e come prima realtà concreta della suddetta Legge Regionale “al di là dei colori politici, nell’unicità del volere di tutti”.
La conferenza si è conclusa con la proposta di istanza di udienza alla II Commissione Permanente (Territorio Ambiente e Infrastrutture) Regione Abruzzo, il cui Presidente Pierpaolo Pietrucci, si è già espresso favorevolmente in più occasioni, per l’attuazione dell’iniziativa nei tempi e modalità migliori.