Via dei Bastioni: un tavolo tecnico per il mercato di Pescara Porta Nuova

Pescara. Un tavolo tecnico che veda la presenza della Giunta Comunale, della struttura tecnica del Comune e dell’ufficio legale per individuare le misure utili al rilancio del mercato coperto di via dei Bastioni.

È la necessità emersa nel corso dell’ultima seduta della commissione Commercio del Comune di Pescara, tesa a fare il punto della situazione in merito alle condizioni in cui versa lo storico mercato di Portanuova.

Alla riunione hanno partecipato il presidente della Commissione, Fabrizio Rapposelli, e il dirigente ai mercati Lanfranco Chiavaroli.

“La situazione – ha spiegato Rapposelli – appare delicata e meritevole di una attenzione particolare. Al momento insistono nella struttura 7 box vuoti, troppi se consideriamo l’importanza strategica e commerciale che il Mercato di Via Bastioni ha sempre ricoperto. Parliamo di una struttura che ha sempre rappresentato il cuore pulsante del commercio nella parte sud della città e che da troppi anni stenta a ridecollare, nonostante si siano succeduti progetti di rilancio, di riqualificazione e di risanamento. Oggi la prima urgenza sarebbe quella di rimettere a bando l’assegnazione degli stalli vuoti, ma è evidente che prima di procedere, come ha sottolineato il dirigente Chiavaroli, vanno necessariamente definite le tipologie di attività che sono destinate ad essere ospitate nell’edificio mercatale. Ma soprattutto, ancor prima di procedere al bando esterno, vanno approfondite le tematiche che negli anni precedenti hanno riguardato le ristrutturazioni e gli interventi di manutenzione e restauro: in particolare va chiarito il presunto ‘giallo’ dei precedenti lavori di manutenzione che sembrerebbero bloccati da un contenzioso di cui la struttura tecnica non ha, però, notizie certe”.

“Inoltre – conclude Rapposelli – occorre far luce su due questioni dirimenti: la presenza effettiva di fondi, unita all’assenza di motivi ostativi, e la compatibilità con le altre opere in itinere sviluppate”.

Impostazioni privacy