Pescara. Raffiche di vento violente e incessanti: Pescara non è scampata al maltempo, riportando diversi danni.
Il problema principale è legato agli alberi caduti in diverse zone della città: danneggiate diverse auto, chiuse via della Pineta e via Regina Margherita. Danni anche nella zona di Colle Renazzo. In via Ravenna parte della copertura del tetto di un palazzo è precipitata travolgendo un’auto parcheggiata.
Il forte vento ha causato anche la caduta dei ponteggi di un cantiere edile in piazza Primo Maggio: è stata una grossa palma ed evitare che l’enorme struttura metallica, innalzata per sette piani, precipitasse completamente. Fortunatamente nessuno è stato travolto e i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere l’area in sicurezza insieme agli addetti della ditta proprietaria.
Danni e disagi in tutta la città. Una quindicina gli alberi di grosse dimensioni caduti sulle strade e sulle auto in sosta. Numerose le strade chiuse al traffico. Tra queste la centralissima via Regina Margherita dove un pino storico è finito su quattro automobili.
I Vigili del Fuoco hanno decine di interventi in coda e per ripristinare la viabilità e rimuovere gli alberi sta operando anche la Protezione civile. Ovunque, in città, si registrano tetti e tettoie danneggiate, cartelloni pericolanti, gazebo e ombrelloni volati via e rami caduti a terra.
Violenta mareggiata sulla spiaggia, con lettini volati in acqua e diverse file di ombrelloni e palme travolte.
Questa mattina il sindaco Carlo Masci aveva firmato l’ordinanza di chiusura, con effetto a partire dalle ore 14 di oggi e fino a successiva revoca dello stato di allerta, di tutti i Parchi/Giardini Pubblici e dei Cimiteri comunali, compreso la riserva naturale Santa Filomena, la Riserva regionale della Pineta Dannunziana e il Parco ex Caserma Di Cocco; il provvedimento determina inoltre l’interdizione della sosta delle auto lungo tutte le strade adiacenti la riserva di Santa Filomena, ad esclusione di via della Riviera.
La prefettura ha attivato il centro coordinamento soccorsi mentre il Comune ha attivato il centro operativo comunale.